IX Congresso NAZIONALE
Miti e Realtà in Ortodonzia
27 29 Settembre 2012
Libera Università di Bolzano
ALTOADIGE
[box]
Lettera del Presidente
Caro Collega,
è per me un onore inviarti il programma del nostro prossimo congresso, che si terrà a Bolzano dal 27 al 29 settembre 2012. Sottolineo onore perché sono orgoglioso di poter presentare relatori Tecnici e Clinici di spessore e valore internazionale riconosciuto.
A loro infatti va tutta la mia gratitudine perché se siamo riusciti a realizzare un programma di così alto valore scientifico è merito dei relatori stessi. Non di meno all’AIdOr e all’ASIO che continuano a supportarci mettendoci a disposizione spazi e relatori per contribuire ad una crescita professionale comune che vede per la prima volta tecnici e clinici lavorare assieme nella realizzazione di congressi scientifici e nel più totale rispetto reciproco.
Le tre giornate vedranno numerosi interventi, e il congresso inizierà con un corso pomeridiano che affronterà in modo completo e dettagliato tutte le fasi di acquisizione, elaborazione, progettazione e realizzazione di dispositivi mediante tecniche 3D.
Il venerdì si aprirà con un interessantissimo lavoro di Dr. Scuzzo che ci illustrerà tutte le regole per la realizzazione di un set-up corretto, ripetibile, ed eseguibile in ogni laboratorio ortodontico, seguirà Dr. Davide Mirabella che assieme al suo tecnico Francesco Privitera parleranno di espansori su Bite Block. I lavori successivi vedranno relatori come Dr. Pedetta, Dr.ssa Allegrini assieme al collega Emanuele Paoletto, il nostro associato Arturo Gariboldi, il collega dell’Università di Zurigo e socio GK Guido Pedroli, dalla Germania ospiteremo la collega Kristina Lieb-Varga, e il Dr. D’Amico che ci parlerà di materiali biocompatibili e come si sta muovendo il mondo ortodontico su questa nuova frontiera.
Tutte le relazioni che si terranno nella sala AIOT saranno principalmente di carattere tecnico. Abbiamo cercato quindi di caricare le nostre giornate di preziosissime informazioni che potrai mettere in pratica nel tuo laboratorio.
E’ da sempre nostro intento cercare di costruire giornate di scambio culturale complete che possano realmente arricchirci tecnicamente e scientificamente, al di là di ogni appartenenza associativa.
Nella speranza di poterti incontrare a Bolzano ti auguro buon lavoro!
Cordialmente Gianluca Forni
[/box]